LABORATORI E WEBINAR DI ORIENTAMENTO

Se hai dubbi sul tuo percorso post-diploma, il progetto prevede lo svolgimento di laboratori di orientamento con orientatori esperti, giovani laureati, rappresentanti di aziende, docenti universitari e di Webinar con aziende ed esperti di diverse filiere produttive.

"Orienta il tuo futuro" è il progetto regionale che ti aiuta nella scelta degli studi dopo il diploma tenendo conto delle tue vocazioni e dei profili professionali più richiesti nella nostra regione.


Laboratori:


1 - Laboratori di orientamento a distanza di gruppo rivolto a studenti o neo diplomati in modalità sincrona per complessive 4 ore.

Il lavoro strutturato in modalità blended, prevede l’utilizzo di schede strutturate, presentazioni, brainstorming, analisi di casi e testimonianze e si concentra sui seguenti punti:

  • Aiutare gli studenti ad analizzare i propri interessi, le proprie attitudini ed il processo di scelta
  • L’Università e gli altri percorsi di alta formazione
  • Il diritto allo studio e i servizi del DSU
  • Il mondo del lavoro in Toscana: conoscenza del contesto e descrizione dei fabbisogni professionali

L’iscrizione al percorso avverrà individualmente e sulla base di priorità rispetto agli orari e ai periodi verranno composte delle classi virtuali di 16 allievi. Per la realizzazione si prevede l’utilizzo della piattaforma messa a disposizione dal capofila del progetto seguendo le linee guida per la formazione a distanza (FAD), in sostituzione alla formazione d’aula, emanata dall'autorità regionale di gestione FSE.

Al termine del percorso di orientamento i beneficiari potranno decidere di accedere ad una o più delle altre proposte formative e di orientamento previste di seguito dettagliate:

 


2 - Colloqui individuali realizzati in un piccolo gruppo sui temi della scelta post diploma con la possibilità di segnalare i principali temi di interesse del colloquio (Università, DSU, Scelta, Motivazione, Lavoro, Soft Skills) in modo da scegliere il gruppo e l’orientatore più centrato all’obiettivo.

I colloqui si svolgeranno sulla piattaforma messa a disposizione dal capofila del progetto mediante l’iscrizione degli studenti interessati.

Saranno seguite le linee guida per la formazione a distanza (FAD), in sostituzione della formazione d’aula, emanata dall'autorità regionale di gestione FSE

 

3 - Incontri (in modalità webinar) della durata di 2 ore con i seguenti soggetti:

  • Testimonianze e confronti con persone provenienti dal mondo del lavoro, delle imprese e delle professioni per approfondire la conoscenza e le dinamiche del mondo del lavoro
  • Incontri con i delegati all’orientamento o docenti delle Università della Toscana per approfondire aspetti del mondo universitario e specifiche classi di laurea o gruppi di classi di laurea


WEBINAR SVOLTI

WEBINAR CON AZIENDE

I seminari, nella modalità Webinar (in diretta streaming) della durata di circa 2 ore, sono rivolti agli studenti e alle studentesse delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado che hanno aderito ai laboratori del progetto (già realizzati o in programmazione).

In ogni webinar, dopo una breve presentazione dell’azienda, vengono mostrati i settori di riferimento e relativi profili professionali di alta formazione più richiesti coinvolti. Segue confronto con studenti.

 

MODA Azienda: Buttero srl         11 feb 2021

 

MECCANICA Azienda: Magna Closures S.p.A.     18 feb 2021

 

SCIENZE DELLA VITA: Con GSK e Toscana Life Sciences   25 feb 2021

 

AGRO BIO Azienda: Aboca           3 mar 2021


 

INDUSTRIA 4.0, DIGITAL, ROBOTICA E FABBRICA INTELLIGENTE Azienda: Kayser Italia      10 mar 2021


WEBINAR SVOLTI


Webinar di orientamento alla scelta del percorso Universitario.

L'università propone diversi percorsi didattici che ti danno la possibilità di acquisire conoscenze e costruire un profilo professionale in base alle tue aspirazioni e alle richieste del mondo del lavoro, in continuo cambiamento.
L'università ti permette di studiare in un contesto culturalmente stimolante e innovativo, di confrontarti con le altre realtà internazionali (es. con i programmi Erasmus), raggiungendo traguardi avanzati nei vari ambiti della conoscenza, anche nel campo della ricerca.
Studiare è importante. Avere più conoscenza e competenze ti aiuta a trovare più facilmente una occupazione.

 

Presentazione area economico sociale – Essere cittadini del mondo

Webinar Completo

Offerta Formativa

Ricercatori


Presentazione area umanistica e della formazione - Le arti, lo spettacolo, la letteratura e la vita


Webinar Completo

Offerta Formativa

Ricercatori


I servizi e i benefici del Diritto allo Studio Universitario

Webinar Completo

Offerta Formativa

Ricercatori

Webinar Completo seconda Edizione


Presentazione area tecnologica - Sicurezza personale e sociale

Webinar Completo

Offerta Formativa

Ricercatori



Presentazione area umanistica e della formazione - Lavorare con la ricerca

Webinar Completo

Offerta Formativa

Ricercatori




Ultime modifiche: venerdì, 10 settembre 2021, 12:28